Case In Costruzione

Spazio abitativo personalizzato e funzionale

Perché affidarsi a un personal interior design è la scelta ideale

Affidarsi a un spersonal interior designer per la progettazione degli interni della tua casa ancora in costruzione è la scelta ideale per ottenere uno spazio abitativo del tutto personalizzato e pienamente soddisfacente dal punto di vista estetico e funzionale.

Un personal designer può infatti tradurre le tue preferenze personali e il tuo stile di vita in scelte di design specifiche, strutturate con attenzione sui tuoi desideri. Ciò consente di adeguare i nuovi spazi in funzione delle tue esigenze e dei tuoi gusti, rendendo la casa veramente tua.

I personal designer sono inoltre specializzati nell’ottimizzazione degli spazi, e possono quindi suggerire soluzioni intelligenti per massimizzare la funzionalità degli ambienti: il risultato sarà una casa più pratica, confortevole, versatile e accogliente, perfetta per ospitare ogni momento della tua vita. A quanto finora indicato va poi aggiunto l’importante aspetto della coerenza del design e dell’arredamento di tutta la casa: scegliere un personal designer per la tua nuova abitazione equivarrà a dare vita a un flusso armonioso e coeso da un ambiente all’altro.

La scelta dei colori, dei materiali e delle finiture è cruciale per creare l'atmosfera desiderata. Uno studio di designer competente ed esperto come Zucchi Arredamenti può guidarti nella selezione di palette di colori coerenti e materiali di qualità, evitando il rischio di scelte discordanti. Senza contare, ovviamente, il costante aggiornamento sugli ultimi trend e tecnologie nel settore dell’edilizia e dell’arredamento, che si traduce in un supporto concreto nell’integrazione di soluzioni innovative, come sistemi di automazione domestica o impianti di illuminazione intelligente.

Infine, non dimenticare che un personal designer semplifica il tuo processo decisionale, permettendoti di risparmiare tempo, risorse ed energia nella scelta di mobili, colori, illuminazione e altri dettagli che fanno la differenza. Un vantaggio particolarmente prezioso quando si deve gestire l'acquisto di una casa ancora in costruzione.

Cosa sapere su capitolato ed extra-capitolato se intendi acquistare una casa in costruzione

Se hai individuato una casa in costruzione che potrebbe rispondere alle tue esigenze, ti suggeriamo prima di tutto di valutare l’immobile in tutti i suoi aspetti, tenendo conto di discriminanti importanti come posizione, metratura e – dettaglio molto spesso sottovalutato – capitolato dei lavori. Si tratta del documento che indica i materiali, le finiture e i dettagli relativi a un immobile di nuova o prossima costruzione, e che saranno poi effettivamente eseguiti nella costruzione e inclusi nel prezzo finale.

Il grande vantaggio di un immobile in fase di costruzione risiede nella sua possibilità di personalizzazione quasi assoluta: sarà infatti il futuro abitante, tu, a definire la distribuzione degli spazi, le pavimentazioni, i rivestimenti, le porte e tanti altri particolari che renderanno la casa unica. Il capitolato indicherà, in questo senso, i parametri entro i quali si potrà personalizzare la soluzione abitativa già inclusi nel prezzo concordato, ossia senza costi aggiuntivi. Sebbene questo documento includa generalmente una serie di materiali, caratteristiche tecniche e progetti applicabili all’immobile, oltre a una lista di fornitori locali per questi interventi, nulla ti impedisce di scegliere soluzioni più pregiate (ovviamente ricordando che tale differenza verrà inclusa nel prezzo di vendita).

Nel capitolato sono di solito indicati i seguenti dati:

  • Numero di prese
  • Attacchi e predisposizioni dell’immobile
  • Tipologia di porte
  • Tipologia di pavimenti (con prezzi al metro a disposizione dell’acquirente).
  • Tutte le spese incluse ed escluse: tipo di recinzione, infissi (persiane, tapparelle, PVC, alluminio, legno), tipologia di impianti (a pavimento, ad aria, termosifoni) e strutture tecnologiche come caldaie, sistemi di condizionamento, zanzariere, inferriate e pannelli solari.

Ti consigliamo di analizzare con estrema attenzione il capitolato dei lavori per avere un’idea chiara di quali siano le spese incluse (ed escluse) nella valutazione del prezzo offerto.

Normalmente, la personalizzazione degli immobili interessa dettagli relativi agli ambienti interni. Nel caso di immobili non totalmente indipendenti, le finiture esterne sono invece predeterminate e dovranno essere coerenti con il contesto. Di prassi, gli immobili vengono consegnati completi di tutte le rifiniture interne ed esterne: pavimenti e battiscopa, fissi e infissi (porte e finestre, escluse zanzariere ed eventuali inferriate), rubinetteria e sanitari (esclusivi mobili bagno e box doccia), predisposizione all’impianto di condizionamento, recinzioni, impianto elettrico (esclusi lampadari), predisposizione vani contatore acqua/gas/elettricità (non sono invece inclusi allacciamenti e accatastamenti).

Per quanto riguarda invece i cosiddetti “lavori extra-capitolato”, sono tutti quelli non esplicitamente indicati nel capitolato dei lavori. Ciascuna variazione comporterà quindi un aumento del prezzo dell’immobile, con somme che andranno ad aggiungersi al costo concordato in fase di trattativa.

Tra i più comuni lavori extra-capitolato figurano prese, predisposizioni e integrazioni all’impianto elettrico; sistemi di condizionamento; elementi di domotica; batterie di accumulo; pannelli solari extra; pavimenti e parquet di pregio con pose particolari; sanitari di design; zanzariere, inferriate e impianti di allarme; impianti di irrigazione ed eventuale piantumazione del giardino.

Come evitare sorprese nel prezzo finale del tuo nuovo immobile? Ti consigliamo di quantificare e computare ogni extra in fase di progettazione, e di autorizzare gli interventi solo dopo aver visionato il preventivo. A fine lavori, il costruttore ti presenterà le spese relative ai lavori extra, quantificate in base alle metrature, ai prezziari e alle ore dedicate. In fase di trattativa, potrai anche concordare in anticipo eventuali lavori extra da includere nel prezzo di compravendita; tutto ciò che sarà escluso da tale lista sarà invece da computare a parte, a fine lavori.